martedì 26 ottobre 2010

vorrei


lunedì mattina, per me giorno libero, mi alzo con pigrizia, doccia, caffè, relax. esco per le commissioni di routine e passando di sfuggita nell'ingresso dell'urban (il fantastico condominio delle mentine polo già citato) la vedo. le mie membra si pietrificano timorose. sono giorni che l'ignoravo, ma a questo punto mi tocca. lentamente mi avvicino alla buca delle lettere, mi chino un po', alzo con il dito la paratia di metallo a molla e guardo dentro.

cazzo, lo sapevo.
raccomandata.

eh sì, nel 2010, era del web 2.0 chi ti può scrivere qualcosa per posta? esclusa la pubblicità solo qualcuno che vuole qualcosa da te: enti vari per le bollette, questura o vigili per le multe se non per comunicazioni peggiori...
vabbè, l'aspettavo, lo sapevo. poco male mi dico.

Ma a guardarla bene non è la solita raccomandata della posta. NO! è di defendini. in preda all'isteria della privatizzazione e degli appalti per esternalizzare qualsiasi costo il comune ha assegnato la gestione delle comunicazioni ad un'agenzia privata. avevo 5 giorni per andare a ritirarla presso la loro sede che ovviamente non è come la posta di zona a 2 passi da casa mia ma si trova a San Salvario. noto che per me non è troppo lontano, ma se abitassi dall'altro capo della città dovrei perdere 2 ore per ritirarla. ma tanto, causa il mio assenteismo spregiudicato nel compito di visionare la buca delle lettere ormai i 5 giorni sono passati. mi arriverà un'altra segnalazione a breve.

ok, aspetterò impaziente.

lunedì successivo stessa scena. ma questa volta la raccomandata è della posta. vado all'ufficio postale, attendo diligentemente il mio turno e con il foglietto della raccomandata ritiro un altro fantastico foglietto che mi permetterà di ritirare la mia agognata multa in via bellezia, tutti i giorni dalle 8 alle 12. che gioia. via bellezia si trova in pieno centro storico, in mezzo alla ZTL (un perimetro in cui è vietato circolare dalle 7 alle 10.30 del mattino) e in piena zona pedonale.

vorrei fare i miei complimenti a qualcuno per questa incredibile stronzata, non so a chi, purtroppo. ci vuole credo una laurea in burocrazia per far fare tutto questo iter ad una semplice multa, ma ci vuole un vero cervello diabolico per far ritirare tutte le comunicazioni comunali in giacenza in un unico ufficio per una città da un milione di abitanti e per questa funzione fra le decine di stabili comunali sceglierne uno in centro, dentro la ZTL e al centro della più ampia isola pedonale della città

temo anche che se chiedessi informazioni ai vari sportelli di qual'è l'ufficio competente per questa scelta lungimirante nessuno saprebbe darmi una risposta certa...

Nessun commento:

Posta un commento